Chiama: (+39) 346 3640227

Web writer, l'arte di scrivere per il web

Copy writer a Reggio emiliaQuella del web writer è una professione nuova nata dalla sempre maggiore diffusione di Internet.

Ogni strumento di comunicazione necessita di un linguaggio appropriato; scrivere su un sito internet non è la stessa cosa che scrivere un comunicato stampa che sarà pubblicato su riviste cartacee. Sta alla competenza ed alla flessibilità del web writer conoscere le differenze tra i vari media e sapere adeguare il proprio linguaggio a quello specifico canale che è il web.

Il compito del web writer riveste oggi una funzione fondamentale poichè la qualità dei contenuti e un accurato piano editoriale sono necessari a chiunque intenda davvero comunicare in maniera appropriata coi propri lettori e, di conseguenza, essere premiato anche dai motori di ricerca, sempre più attenti ad offrire contenuti pertinenti e di valore a chi fa una ricerca su Internet.

Quali sono dunque le caratteristiche di un buon web writer?

In primo luogo deve essere dotato di passione per il proprio mestiere e di una buona cultura generale, sempre interessato ad approfondire nuovi argomenti. Questo è un fattore fondamentale perchè per scrivere qualcosa su un argomento sconosciuto è necessario comprenderlo ed approfondirlo, non si può parlare di tutto senza conoscere veramente nulla.

Secondariamente chi scrive per il web deve essere in grado di organizzare gli argomenti in maniera coerente; non si tratta di scrivere tesi e trattati, ma trattare in maniera semplice, eppure avvincente, un determinato tema.
È necessario avere ordine mentale se non si vuole comunicare in maniera fumosa e incoerente. La mia laurea in filosofia, gettata nel cestino subito dopo essere stata conseguita, ha, a distanza di anni, portato i suoi frutti.

Altre caratteristiche per chi scrive sul web?

Conoscere bene la lingua italiana. Sembra quasi un'ovvietà eppure non si contano gli errori e i refusi anche nei testi di aziende molto importanti.

Completa il profilo di un buon web writer anche l'avere nozioni di SEO, saper ottimizzare i testi per i motori di ricerca, poiche è attraverso di essi che i visitatori arriveranno sul vostro sito.

Ed infine saper gestire i canali sociali come Twitter, Facebook, Google+.

Ti serve un web writer per popolare il tuo sito di contenuti interessanti e ben scritti?