Chiama: (+39) 346 3640227

E-commerce, vendere tutto ma non l'anima.

  • Il settore e-commerce

Come si sta sviluppando l'e-commerce in Italia? Vale la pena di investirci? In questo breve video la chiacchierata con Gianluca Diegoli, Digital Marketing Manager, che, in estrema sintesi, tratteggia un quadro in chiaroscuro per quanto riguarda il commercio online nel Bel Paese.

I punti critici riguardano ancora le infrastrutture, ovvero le connessioni a banda larga. L'accesso alla banda larga è ancora a macchie di leopardo e tante zone, specie rurali, navigano ancora a velocità inaccettabili. Secondariamente anche l'alfabetizzazione informatica in Italia latita; per tanto, troppo tempo, Internet è stato usato principalmente per scopi ludici piuttosto che come un mondo dove fare affari ed ampliare i propri canali di vendita.

L'Italia continua ad essere una Cenerentola tra i paesi Europei, e più genericamente occidentali, per quanto riguarda le vendite su Internet e questo pur registrando un tasso di crescita interessante.
Oggi più che mai, però, è necessario affrontare questa sfida con coraggio e consapevolezza, queste sono le parole chiave.
Coraggio per investire in un canale che magari ci risulta di difficile comprensione, consapevolezza per approdarci con il piede giusto, rendendosi conto che tanti passi sono già stati fatti in questo settore e chi compra su Internet si aspetta qualcosa di più e di meglio rispetto al negozio sotto casa. 

Coloro che intendono aprire un e-commerce devono avere ben chiaro qual'è il plus che possono offrire rispetto alle decine o centinaia di concorrenti e, soprattutto, saper instaurare un rapporto di fiducia che va oltre la freddezza dello schermo del computer.
Per chi compra i vantaggi sono innumerevoli poichè la varietà dell'offerta si è fatta decisamente interessante e per chi sa valutare e vagliare varie fonti di informazione, esistono ottime ppossibilità di fare buoni affari.

Ricordiamoci, infine, del fattore tempo. Più si attende ad approdare nel settore della vendita online e più il mercato si fa competitivo e le barriere in ingresso diventato più difficili da superare. Coloro che hanno saputo leggere, anni fa, le opportunità di Internet oggi godono di un vantaggio competitivo e di una esperienza nel settore che è difficile da superare.